 |
Le verità degli uomini parlano spesso per sottrazione, si agitano per eliminare le notizie considerate poco credibili e danno per scontato che quel che resta sia automaticamente degno di fede.
Le verità degli uomini si agitano come armi, si prestano al ricatto e all’estorsione, scelgono il proprio bersaglio e decidono di ferire e uccidere chi si permette di alzare la voce per esprimere un’incertezza o un dubbio.
Le verità degli uomini sanno di avere una data di scadenza e sono oggetti di un potere che può essere travolto da un momento all’altro: proprio per questo, in più di una circostanza possono anche scegliere lo scudo di una bugia o di una menzogna.
Il peso delle verità politiche, economiche, geografiche, sanitarie, astronomiche è tutt’altro che lieve e solo saltuariamente incontra il cuore di chi la Verità, sta continuando a cercarla.
Il peso della Verità che viene da Dio è leggero e liberante, accarezza l’anima con un’intuizione, un attimo di luce che non trova mai le parole…
Bussa alla tua porta e si presenta come un mistero, come un Verbo che ti limiti a sussurrare, come una presenza che scioglie ogni divisione e ti restituisce al mistero dell’incontro e della comunione.
Ti ricorda il silenzio che avevi dimenticato, vibra a un’intensità che rende visibili le ragioni dell’anima e anche quando non riesci a comprendere, hai comunque la consapevolezza che tutto abbia senso.
La Verità tutta intera non può abitare la fragilità e il limite di questo mondo, ma è proprio in questa terra che offre preziose indicazioni per lasciarsi raggiungere.
|
|
|