Oggi è: 09/05/2025 IL SITO UFFICIALE DELLA PARROCCHIA DI ASTI    
 
   
 
 
Personal Page  
   Contattaci          
   Cerca nel Sito Pagina principale Tutte le notizie La nostra famiglia Il passato Informazioni utili  
   
    TUTTE LE NOTIZIE DALLA PARROCCHIA
notizia giorno    
foto news
Il dono di uno sguardo
Non c’è un solo giorno in cui una telecamera non prenda il posto dei nostri occhi e a volte non sappiamo più distinguere quel che appartiene a un video da quel che davvero abbiamo visto con la realtà dei nostri sensi.
Raccontiamo il mondo reale affidandoci alle immagini che qualcuno ha registrato per noi e crediamo di aver visto una guerra, anche quando lo scenario che ci è stato offerto era quello di un videogioco.
E dire che è già difficile non essere ingannati dai limiti del nostro sguardo: un particolare che ci è sfuggito, un’angolazione poco favorevole o una qualunque subdola ametropia…
Quanta sicurezza nell’affermare di aver visto quanto abbiamo solo creduto di vedere.
Il nostro sguardo è sempre in compagnia di un atto di fede o di diffidenza che possono ricostruire un fatto in termini più fantasiosi di quanto immaginiamo.
Osserviamo con le nostre emozioni, con la precomprensione di un mondo che obbedisce a regole precise e con la volontà di vedere alcuni aspetti tralasciandone altri.
Erano ombre quegli alberi o sagome di persone?
E non c’è peggiore cecità di quella che sceglie di non vedere, di non riconoscere quella nebbia che trasforma le lucciole in lanterne.
Siamo ciechi nati e bussiamo alla porta di chi può educare il nostro sguardo, di chi può aiutarci a mettere insieme la rappresentazione del mondo che abitiamo con il senso profondo di un significato che va oltre ogni immagine. E con la luce della fede possiamo raccontare le sfumature di un colore, mettere a fuoco l’orizzonte dei nostri desideri o riconsiderare il vuoto delle apparenti priorità che ci consumano dentro.
Il dono di uno sguardo è libertà di scegliere e decidere uno dei tanti itinerari di conversione che non abbiamo ancora considerato, in compagnia di chi sa leggerti dentro con comprensione, tatto e tutta la misericordia di cui hai bisogno per credere a quel che vedi e per vedere ciò in cui credi.





 
 
top
Ritorna alle News
down
New
top
08/05/2025 Fiducia
01/05/2025 Una nuova chiamata
24/04/2025 La Pace ritrovata…
19/04/2025 Vedo quel che Credo…
18/04/2025 Presagio di Vittoria
17/04/2025 Non di sola stola
09/04/2025 Dove la Gloria è vera
03/04/2025 Di cuore e di pietra
27/03/2025 Nei panni del Padre
19/03/2025 Dare frutto
13/03/2025 Di luce e d’ombra
06/03/2025 Dove tutto tace
27/02/2025 Tesori nascosti
20/02/2025 Nemico
13/02/2025 E sei già felice
06/02/2025 Mi fido di te…
31/01/2025 Ancora Luce
24/01/2025 Adesso
17/01/2025 Ed è festa
10/01/2025 Un tempo per guarire
down