Oggi è: 14/07/2025 IL SITO UFFICIALE DELLA PARROCCHIA DI ASTI    
 
   
 
 
Personal Page  
   Contattaci          
   Cerca nel Sito Pagina principale Tutte le notizie La nostra famiglia Il passato Informazioni utili  
   
    TUTTE LE NOTIZIE DALLA PARROCCHIA
notizia giorno    
foto news
L'anno che è già qua
Sono sufficientemente allenato per mettere a tacere il chiasso delle prime ore dell’anno e trovare rifugio nel silenzio, nella meditazione e nella preghiera. Perdonatemi se non prendo il trenino con la samba incorporata e non m’imbelletto con cappellini carnevaleschi, fischietti e paillettes, ma sono ancora preso da quest’ultimo giorno dell’ottava di Natale e devo difendere la fragilità di una Parola che chiede ancora uno spazio interiore per trovare casa e poter crescere dentro.
Ci sono luoghi in cui i petardi e i fuochi artificiali sono bombe e missili e il fatto di essere in un luogo in cui si respira una pace apparente non mi autorizza a pensare che a Capodanno vale tutto e si possa fare finta di niente.
La luce della luna e delle stelle è discreta, è un tappeto luminoso che regala pensieri e desideri più vicini al centro del mio essere e a quel respiro che mi è stato donato e chiede di essere restituito.
La liturgia degli auguri e degli abbracci dati allo scoccare della mezzanotte, l’idea che qualcosa possa cambiare a prescindere dall’impegno che metto nelle cose che faccio riescono solo a farmi sentire più triste, perché conosco bene l’atmosfera disincantata e deprimente del giorno dopo.
L’anno che è già qua si vive un giorno alla volta e non c’è nulla di male a inaugurarlo con un buon bicchiere, ma di eccessi, stravaganze e tutto il resto sono decisamente saturo.
Sono contento di aver vissuto bene il tempo di Avvento, di aver celebrato con una certa convinzione e con molto impegno il Natale e dico grazie a chi mi ha aiutato a non smarrirmi tra una celebrazione e l’altra riconducendomi al cuore del mistero.
L’augurio che non pronuncio chiede più tempo, ha bisogno di maggiore approfondimento e non vuole seguire ciecamente le regole di un gioco che consuma le parole prima ancora che diventino voce. Cerco un piccolo spazio inutilizzato del presepe e continuo ad attendere: lontano dai tempi di consegna di Amazon e dall’ansia dei preparativi per l’ultimo dell’anno tutto è incredibilmente più semplice, naturale, vero.



 
 
top
Ritorna alle News
down
New
top
10/07/2025 Abbi cura di lui
03/07/2025 Missione possibile
26/06/2025 Credo
19/06/2025 Sacrificio
12/06/2025 Ricomincio da Tre
05/06/2025 Per non dimenticare
29/05/2025 Dall’alto…
22/05/2025 Parole da ricordare
15/05/2025 Andare oltre…
08/05/2025 Fiducia
01/05/2025 Una nuova chiamata
24/04/2025 La Pace ritrovata…
19/04/2025 Vedo quel che Credo…
18/04/2025 Presagio di Vittoria
17/04/2025 Non di sola stola
09/04/2025 Dove la Gloria è vera
03/04/2025 Di cuore e di pietra
27/03/2025 Nei panni del Padre
19/03/2025 Dare frutto
13/03/2025 Di luce e d’ombra
down