 |
Il tempo è compiuto, ma attende pazientemente il compimento dei suoi figli.
Il tempo sa aspettare; non è vero che vola via e fugge velocemente, il tempo si muove in piena sincronia col nostro respiro.
Non è un nemico il tempo. È un prezioso alleato che scorre come sabbia da una clessidra, come un deserto a portata di mano, per fermare le lancette di un orologio e per provare a vivere quello che siamo soliti misurare.
Non è un avversario il tempo. È un gioco inventato da un Dio che ha scelto di sperimentare le stagioni come un qualunque essere umano, per aiutarci a comprendere il mistero dell’attimo che resta e s’incammina dove abita l’eterno.
Il tempo è dono e diventa amico di chi ha capito che non è mai troppo tardi per scegliere un orizzonte in cui realizzare la libertà dell’incontro con Dio e con i fratelli.
Il tempo è compiuto e anche a noi è dato giungere al compimento senza temere le bestie e accettando il soccorso degli angeli.
Il tempo, questo tempo che non è mai domani ed è sempre oggi, è di chiunque accetti con coraggio di seguire quel desiderio di cambiare, di evolversi e di ricominciare.
|
|
|