IL SITO UFFICIALE DELLA PARROCCHIA    
 
   
 
 
a
Personal Page  
   Contattaci          
   Cerca nel Sito Pagina principale Tutte le notizie La nostra famiglia Il passato Informazioni utili  
   
   
     

A sud di nessun nord - 2007 
29/5/07, 22:14

Ideato, organizzato e realizzato dall’Associazione Nomadi e Stanziali, dal 31 maggio al 3 giugno torna ad Asti il Festival A Sud di Nessun Nord, giunto alla sua quinta edizione. Dall’immagine bukowsyana del suo nome, il festival si proietta nel viaggio immaginario che ciascuno potrà compiere attraverso letteratura, musica, arte, vino ed enogastronomia: per perdere il proprio sé, o trascenderlo e superarlo nella curiosità di scoprire o riscoprire radici nuove e diverse attraverso le parole, le esperienze, i gesti, le sonorità e il gusto altrui. Un viaggio che si snoderà con moltissimi appuntamenti attraverso le vie di Asti, le sue piazze, i palazzi e i cortili, le sale e le cantine. Ogni luogo è rinominato secondo una cartografia fantastica (Piazza dei Miracoli, Locanda del pellegrino, la Corte Sconta detta Arcana, la Corte di Razmataz ecc.) eppure presente e disponibile al visitatore per immergersi nel tessuto cittadino, scoprendo una città storica per qualche giorno diversa.
Quest'anno il festival si articola su tre temi – ponti, porti ed eresie - una mostra ed una installazione, accanto ai consueti tavoli dove si incrociano viaggiatori veri e stanziali presunti, con tutte le problematiche dei luoghi. Il carattere necessariamente multidisciplinare del Festival prevede tavoli di lavoro, laboratori, dibattiti, reading, spettacoli, concerti, mostre e proiezioni per osservare, con lo spirito del viaggiatore, all'attualità, la letteratura, la storia.
Tranne gli appuntamenti enogastronomici, tutti gli eventi sono gratuiti.

Per maggiori informazioni:
http://www.nomadiestanziali.it/
1 commento ( 1127 visite )   |  riferimento

Partire 
29/5/07, 10:13


Contenuto:
Azel ha poco più di vent'anni e il futuro davanti: una laurea, molti sogni, la voglia di vivere e l'ambizione che si hanno a quell'età. La vita a Tangeri, tuttavia, non permette molto; povertà e corruzione fanno intravedere la felicità solo dall'altra parte dell'oceano, in Spagna. Partire è l'unica salvezza possibile. Ma anche partire è difficile, rischioso e richiede compromessi. Per AzeI partire ha il prezzo del tradimento, degli altri e di se stesso. Ha il costo di un amore in cui non crede, di una relazione omosessuale cui cede per necessità. Sembra non esserci scampo per la dignità, in questo mondo di opportunismi, prostituzione, clandestinità, sessualità tradita. Per fortuna ci sono i sogni. Ben Jelloun compone un affresco straordinario, di denuncia e poesia: il ritratto di un mondo di immigrazione e clandestinità in cui la felicità sta sempre altrove.

Recensione:

Tahar Ben Jelloun scrive benissimo e la traduzione del suo romanzo è davvero all'altezza della situazione.
La povertà di un paese che non offre un futuro e una laurea che serve a ben poco. Il sogno di andare oltre e la Spagna come una terra promessa che appare così vicina e lontana. Un dazio assai caro per poterla raggiungere e il proprio sogno, sposato a un compromesso, che risulta non essere più lo stesso quando prende vita. Un viaggio malinconico e amaro alla ricerca di una terra che risponda al proprio desiderio di realizzazione.


Heroes su Italia 1 
28/5/07, 10:11


Il primo volume, ossia la prima stagione di Heroes andrà in onda su Italia Uno a partire dal 24 settembre 2007.
Negli Stati Uniti, la stagione si è conclusa la settimana scorsa e come ho già detto altrove, merita di essere vista dalla prima all'ultima puntata.
In Heroes i supereroi prendono vita come non è mai successo al cinema e ridicolizzano pellicole come Spiderman o X-men. Proprio la casa delle idee (Marvel per intenderci) ha dato vita a questo progetto che partendo da un'idea originale non deve saldare il conto con nessun fumetto già pubblicato o con calzamaglie datate e maschere variopinte.
Come gli X-men, i tanti protagonisti di questa vicenda, scoprono mutazioni che danno origine a poteri come la telepatia, l'opportunità di volare, quella di rigenerarsi o di fermare il tempo ma, la dilatazione nei tempi lunghi di una serie televisiva permette di approfondire più di quanto non sia possibile sul grande schermo il profilo psicologico di ogni personaggio.
La prima serie ha il pregio di essere un'unica storia con un inizio e una fine e gli autori, dalla seconda stagione in poi, dopo aver costruito questo nuovo mondo supereroistico, potranno dedicarsi a storie singole relative ai diversi personaggi creati da Tim Kring.
Per gli appassionati di fumetti di supereroi, l'esperienza si muove tra Watchman e Astrocity, passando per Rising Stars; detto in altro modo: quanto di meglio è stato prodotto in questo genere.
Buona visione a tutti.

1 commento ( 1091 visite )

Una scomoda verità 
27/5/07, 23:01


Trama:
La condizione del pianeta e i rischi che corre a causa dei gas serra è la scomoda verità che Al Gore si è impegnato a diffondere di persona attraverso un tour che si è esteso ai quattro angoli della terra avviato dopo aver perso (momentaneamente) la corsa alla Casa Bianca. Conscio di andare incontro allo scetticismo delle persone ma forte delle sue ricerche nel campo e di vent'anni di esperienza (già nel 1992 aveva pubblicato il libro Earth in the Balance: Ecology and the Human Spirit sul quale si basa la sua attuale "predicazione") Gore espone una serie di dati scientifici inattaccabili, tabulati, previsioni sul nostro prossimo futuro e risposte alla domanda su come affrontare il riscaldamento globale del pianeta.

Recensione:
Una di queste sere ho recuperato questo documentario appena uscito nei negozi di Dvd...beh che dire è un qualcosa di incredibilmente vero (basta leggere i quotidiani o le news a riguardo su internet ma anche guardarsi intorno attentamente quando si fa una passeggiata...) ed è inquietante, credetemi ha un modo di spaventare più potente di qualsiasi film horror o ad alta tensione con la differenza che non c'è nessuno trucco...
A parte la parte propagandistica dell'uomo politico per il resto consiglio a tutti la visione e la meditazione...

Papix
1 commento ( 687 visite )   |  riferimento

Benvenuti in Feedback! 
27/5/07, 22:11


Finalmente ritorna nel sito di Santa Caterina lo spazio dedicato al divertimento!
All'interno di questo blog troverete articoli inerenti Musica, Cinema, Arte, Libri, Multimedia, Games, Cucina, Fotografia, Natura, Musei, Fiere, Locali, Avvenimenti...e molto altro ancora...con la possibilità di poter lasciare i vostri feedback e farci sapere cosa ne pensate sia in positivo sia in negativo.

Se poi volete contribuire alla crescita di questo spazio spedite calatevi nel ruolo di writer, scrivete la vostra recensione e speditela via mail all'indirizzo webmaster@santacaterina.asti.it (più siamo meglio è...)

Buona Navigazione!
4 commenti ( 803 visite )


Indietro