IL SITO UFFICIALE DELLA PARROCCHIA    
 
   
 
 
a
Personal Page  
   Contattaci          
   Cerca nel Sito Pagina principale Tutte le notizie La nostra famiglia Il passato Informazioni utili  
   
   
     

Asti Musica 2007 - Tiromancino 
17/7/07, 21:38
Mercoledì 18 Luglio - Piazza Cattedrale - ingresso: 16 € + prev



I Tiromancino fondati da Federico Zampaglione nascono nel 1989 e durante gli anni 90 pubblicano quattro album: Tiromancino (1992), Insisto (1994), Alone alieno (1995), Rosa spinto (1997). Dischi improntati alla commistione tra forma canzone e ricerca di sonorità non convenzionali.

Nel marzo 2000 i Tiromancino debuttano su Virgin con il loro quinto album, La descrizione di un attimo, che grazie ad un inarrestabile passa-parola tra appassionati e addetti ai lavori e ad un’intensa attività live fa crescere in maniera esponenziale il seguito di pubblico e il consenso della critica. Da Strade, il singolo presentato a Sanremo 2000 e premiato con il secondo posto nella sezione “nuove proposte”, a La descrizione di un attimo, affascinante fusione di melodia, ritmo e intensità lirica, fino all’exploit di Due destini, brano poi inserito nella colonna sonora del film di Ferzan Ozpetek “Le fate ignoranti”, i Tiromancino vedono concretizzarsi molti dei loro obiettivi, sia sul piano commerciale sia su quello artistico. Ottengono riconoscimenti importanti, come l’invito dei Morcheeba a suonare in apertura del loro tour in Spagna e Portogallo e conquistano premi di rilievo, tra cui quello come miglior gruppo agli Italian Music Awards; i loro video si avvalgono del contributo di ospiti d’eccezione (Valerio Mastrandrea, Paola Cortellesi e lo stesso Ozpetek) e vengono premiati per l’inventiva e la qualità.

Nell’ottobre 2002 Tiromancino (ora intorno al nucelo Federico Zampaglione, Andrea Pesce, Luigi Pulcinelli) dà vita ad un nuovo lavoro, In continuo movimento.
Nel suo sesto album il gruppo ricerca ancora la fusione tra strumentazione tradizionale acustica e sonorità elettroniche, dando maggiore risalto alle chitarre e riservando un impegno particolare alla sperimentazione, che spazia da ritmiche “electro” a sonorità più psichedeliche. In continuo movimento è preceduto dal singolo Per me è importante, che conquista il primo posto in classifica e si attesta per tutto l’inverno 2002 tra i singoli di maggiore successo, grazie anche a un video innovativo che ne sottolinea l’atmosfera intimista e la delicatezza del testo. L’album non tarda a rivelare tutta la sua ricchezza d’idee e suggestioni e raggiunge i vertici delle classifiche di vendita, fino alla certificazione del doppio disco di platino.

Dopo 2 anni di silenzio, nell'ottobre 2004 i Tiromancino pubblicano Illusioni Parallele. Le 12 canzoni di Illusioni parallele sono prodotte da Federico Zampaglione, Andrea Pesce e Luigi Pulcinelli, che si sono avvalsi della collaborazione preziosa di Lorenzo Amurri. Tiromancino entra quindi in una nuova fase, in un nuovo territorio, facendo tesoro e portando saldamente con sé tutto quanto costituisce il migliore e più riuscito bagaglio artistico acquisito negli anni.
Il concetto su cui ruota l’album sono le illusioni inserite nella realtà di tutti i giorni. I testi evidenziano un immaginario più ampio, una ricerca non solo rivolta verso l’interiorità ma pure verso l’esterno, verso quello che avviene intorno a noi.
Fra le canzoni a tal proposito più esemplificative ci sono i singoli Amore impossibile, Imparare dal vento, e L’autostrada.

Il 2005 segna i dieci anni del gruppo, e i Tiromancino pubblicano una raccolta 95-05 che ripercorre la loro musica più rappresentativa. Nella raccolta ci sono alcuni inediti e vecchi brani risuonati e riarrangianti con la nuova formazione. Il primo singolo è Un tempo piccolo, brano registrato da Franco Califano nel 2004 per il suo album Non escludo il ritorno, qui ripreso e riarrangiato (con leggere modifiche al testo) dai Tiromancino. Il singolo viene subito apprezzato anche per il video, che vede lo stesso Federico Zampaglione sceneggiatore e regista. La pubblicazione di questi brani è stata accolta con grande favore e le vendite hanno riportato i Tiromancino ancora una volta al doppio disco di Platino.

Federico appena concluso l'album 95-05 si impegna in un nuovo progetto; concepisce infatti l'idea di un film, Nero bifamiliare, una commedia nera, ambientata ai nostri giorni, che mette a nudo problemi e difficoltà della convivenza con altre culture e, sopratutto, segnala il rischio di una paranoia montante di fronte a ciò che turba la nostra quotidianità. Dopo due anni di lavoro l'idea si concretizza, e nel 2007 diventa realtà. Naturalmente Federico non ha solo curato la sceneggiatura (insieme a Rudolph Gentile) e la regia, ma anche la sound-trak, contenuta in un CD che presenta nove canzoni inedite, tra cui L'alba di domani che da il titolo dell'album e manda comunque un messaggio di speranza e di apertura al nuovo.

http://www.tiromancino.com/

Barbara Cavaleri - Ivana Gatti e Gianni Maroccolo (Astimusica 2007) 
17/7/07, 20:25


Cercherò il disco per approfondire meglio la dimensione di questa artista che, dal vivo mi ha convinto solo in parte. A tratti mi è sembrato di sentire l'eco di alcune canzoni dei Madreblu ma, puoò essere stata solo un'impressione. Nonostante i pochi strumenti utilizzati, la pulizia del suono ha lasciato assai desiderare.

**

Discografia:
Ad un passo dal sogno



Analogo discorso per la seconda esibizione della serata che non ho retto sino alla fine perchè non ho idea di come e cosa sentisse il mixerista io, in tutta sincerità, non ne potevo più di ascoltare suoni confusi e a tratti del tutto caotici.
Un po' giogioneggia sulla falsariga di Antonella Ruggero, un po' si perde in sonorità fastidiose e in arrangiamenti che non sono in grado di capire e quindi rinuncio ad ogni giudizio. Lei dice che in Italia non siamo abituati a un repertorio di questo genere...sarà ma ci credo sino ad un certo punto.



Dell'era e Sinigaglia (Astimusica 2007)  
14/7/07, 17:28


Ancora una serata di buona musica e due proposte interessanti del panorama musicale Italiano. Con ogni probabilità nè Dell'era, nè Sinigaglia "bucano la radio"... in tempi come questi, non è così facile riuscire ad avere un numero adeguato di passaggi in radio per far conoscere le proprie canzoni se non si obbedisce a un insieme di regole assurde e decisamente dannose al pluralismo musicale.
Dell'era appare un po' dimesso, quasi rassegnato. Tenta di fare qualche battuta ma, il pubblico (non numerosissimo) è ancora un po' freddino. Il bassista degli Afterhours propone le sue canzoni ma, non regala troppe parole e non riesce a creare il giusto feeling con il pubblico. a volte gli artisti, dovrebbero pensare che non è così facile ascoltare una serie di brani che non sono così conosciuti. Unica eccezione "Ami lei o ami me", canzone che i passaggi in radio hanno reso abbastanza famosa.

***



Nella seconda parte della serata, Riccardo Sinigallia è riuscito a conquistare l'affetto e l'interesse dei presenti con una produzione che, ovviamente, ricorda molto quella dei Tiromancino ma, oserei dire che è anche meglio. Meno commerciale della più famosa band e meno contenuta in alcuni episodi che mettono bene in vista le risorse vocali di Sinigallia. "La descrizione di un attimo" è, a mio parere, più intensa e calda dell'incisione originale dei Tiromancino.
Due artisti che meritano attenzione e un posto meno "di nicchia" nel pop-rock italico.

****

1 commento ( 1334 visite )

Asti Cinema cinema 2007 - Tra presente e passato... 
13/7/07, 22:16


Anche quest'anno ritorna a Palazzo Ottolenghi la manifestazione Cinema Cinema che porta il grande schermo all'aperto... gli organizzatori stupiscono con una scaletta che ripropone dei film che hanno fatto la storia del cinema, basti pensare a Blade Runner, La grande Abbuffata, Arancia Meccanica, L'Armata Brancaleone, Divorzio all'italiana, Ieri Oggi e Domani alternando a questi i film del presente da quelli tutto humor come "Clerks 2", "il 7 e l'8", "Mi fido di te", "Fascisti su Marte" a quelli un po' più seri "Centochiodi", "La Sconosciuta", al premio Oscar "The Departed"...
Speriamo che la proiezione sia all'altezza della qualità e della buona proposta che ci viene fatta in quest'estate 2007...vi farò sapere perchè un pò di film mi mancano ed alcuni li andrò a rivedere volentieri...ovviamente vi terrò aggiornati con presentazioni e critiche

Papix

IL PROGRAMMA:
27 luglio CLERKS 2 di K. Smith, con J. Anderson, B. O'Halloran e R. Dawson.
28 luglio LA RICERCA DELLA FELICITÀ di G. Muccino, con W. Smith.
29 luglio BACIAMI PICCINA di R. Cimpanelli, con V. Salemme e Elena Russo.
30 luglio N IO E NAPOLEONE di P. Virzì, con E. Germano e M. Bellucci.
31 luglio L’ARMATA BRANCALEONE di M. Monicelli, con V. Gassman.
01 agosto MI FIDO DI TE di Massimo Venier, con Ale & Franz.
02 agosto LA CALIFFA di Alberto Bevilacqua, con Ugo Tognazzi e Marina Berti.
03 agosto SATURNO CONTRO di F. Ozpetek, con S. Accorsi, P. Favino.
04 agosto CENTOCHIODI di Ermanno Olmi, con R. Degan e L. Bendandi.
05 agosto UN’OTTIMA ANNATA di R. Scott, con R. Crow.
06 agosto LA CENA PER FARLI CONOSCERE di P. Avati.
07 agosto ARANCIA MECCANICA di S. Kubrick, con M. McDowell.
08 agosto ALPHA DOG di N. Cassavetes, con S. Stone e B. Willis.
09 agosto DIVORZIO ALL’ITALIANA di P. Germi, con M. Mastroianni.
10 agosto LA VOLTAPAGINE di D. Dercourt, con X. De Guillebon.
11 agosto BORDERTOWN di G. Nava, con J. Lopez e A. Banderas.
12 agosto IL 7 E L’ 8 di G. Avellino, Ficarra & Picone, con Ficarra & Picone.
13 agosto LA VIE EN ROSE di O. Dahan, con M. Cotillard, G. Depardieu.
14 agosto LA GRANDE ABBUFFATA di M. Ferreri, con M. Mastroianni, U. Tognazzi.
15 agosto ASTERIX E I VICHINGHI di S. Fjeldmark e J. Moller.
16 agosto IERI, OGGI E DOMANI di V. De Sica, con M. Mastroianni e S. Loren.
17 agosto FASCISTI SU MARTE di C. Guzzanti, I. Skofic, con C. Guzzanti.
18 agosto UOMINI E DONNE di B. Freundlich, con D. Duchovny, J. Moore.
19 agosto THE QUEEN di S. Frears, con H. Mirren.
20 agosto LA SCONOSCIUTA di G. Tornatore, con C. Gerini, M. Placido.
21 agosto BLADE RUNNER di R. Scott, con Harrison Ford.
22 agosto LA GUERRA DEI FIORI ROSSI di Zhang Yuan.
23 agosto FAHRENHEIT 451 di F. Truffaut, con O. Werner e J. Christie.
24 agosto THE DEPARTED di M. Scorsese, con M. Damon e J. Nicholson.
25 agosto LE ROSE DEL DESERTO di M. Monicelli, con M. Placido.
26 agosto SCOOP di W. Allen, con W. Allen e S. Johansson.
2 commenti ( 1469 visite )

Weekend al cinema - 14/07/07 
13/7/07, 21:53


Harry Potter e l'Ordine della Fenice Valutazione dei dizionari: 3 stelle su cinque
(Harry Potter and the Order of the Phoenix)
Un film di David Yates. Con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Jason Isaacs, Helena Bonham Carter, Robbie Coltrane, Ralph Fiennes, Michael Gambon, Brendan Gleeson, Gary Oldman.
Genere Fantastico, colore 142 minuti. - Produzione USA, Gran Bretagna 2007.

Voldemort si è fatto corpo ed è tornato. Nessuno al Ministero della Magia sembra crederci. Cornelius Caramell, pavido Ministro delle istituzioni magiche, è deciso a reprimere con tutti mezzi coloro che oseranno affermare il contrario. Harry, sopravvissuto col tronfio cugino Dudley all'attacco dei Dissennatori, viene espulso da Hogwarts per avere usato impropriamente la magia davanti a un babbano. L'intervento in tribunale di Silente reintegra il ragazzo e lo introduce alla conoscenza dell'Ordine della Fenice, un gruppo di nobili cavalieri magici avversari di Voldemort.
Mentre l'oscuro signore recluta vecchi servitori di ascendenza pura per entrare in possesso della profezia, l'esercito "templare" di Silente combatte due fronti e due poteri: quello maligno e potente dei Mangiamorte e quello politico e ottuso di Caramell, che si ostina a negarne il ritorno. Rimosso Silente dalla presidenza di Hogwarts, questa volta Harry dovrà cavarsela da solo. Ma nuovi e giovani membri si uniranno alla resistenza contro Voldemort.

GIUDIZIO CRITICA:***

http://harrypotter.warnerbros.it/site/

Ad Asti
Cinelandia Sala 1
Orari: 20.00, 22.50
Cinelandia Sala 3
Orari: 20.10, 23.00



Sguardo nel vuoto
(The Lookout)
Un film di Scott Frank. Con Joseph Gordon-Levitt, Jeff Daniels, Matthew Goode, Isla Fisher, Carla Gugino, Bruce McGill, Alberta Watson.
Genere Drammatico, colore 98 minuti. - Produzione USA 2007.

Chris Pratt guida a fari spenti nella notte per mostrare agli amici e alla fidanzata le lucciole che volano sopra una vecchia autostrada di campagna. Il gioco finisce contro una trebbiattrice che falcia la vita dei suoi compagni e segna per sempre la sua e quella della sua ragazza. Quattro anni dopo, Chris soffre ancora di vuoti di memoria e di narcolessia, ha problemi a mettere in sequenza gli eventi quotidiani e a rimuovere il senso di colpa.
Lewis è un assistente sociale non vedente che lo aiuta a mettere in ordine i frame della sua esistenza. Ex campione di hockey su ghiaccio, Chris è impiegato come factotum presso una banca. Avvicinato dal losco Gary Spargo, una vecchia e dimenticata conoscenza scolastica, si fa convincere a rapinare la banca. Il disorientamento di Chris farà la differenza.

GIUDIZIO CRITICA: ***

http://www.thelookout-movie.com/

Ad Asti
Cinelandia Sala 7
Ore 22.40
1 commento ( 1630 visite )


Indietro Altre notizie