16/5/08, 21:46

Nata in Francia nel 2005 domani la Notte dei Musei porta la scienza e l'arte a disposizione di tutti fino alle 24!
La proposta più suggestiva per gli amanti della scienza è sicuramente al Parco astronomico di Pino Torinese "Infini.To", Museo dello spazio, con lo spettacolo «Astronomy on stage», dalle 20,30 fino alle 24 (ingresso gratuito) per informazioni http://www.planetarioditorino.it/.
Non solo stelle però, ad esempio per gli amanti degli animali il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino (http://www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali/) propone due iniziative a ingresso gratuito: Alle ore 22 Luca Mercalli, il curatore della mostra "I tempi stanno cambiando", di ritorno dallo studio Rai di Milano di "Che tempo che fa" risponderà nell'atrio del Museo a domande e curiosità sul tema dei cambiamenti climatici e sugli scenari futuri che ci aspettano.L'incontro avrà come sottofondo il Minuetto Dei Ciechi di Luigi Boccherini dal Quintetto In Do Maggiore La Musica Notturna Delle Strade Di Madrid, Op. 30, No. 6 (G. 324).
Nella stessa serata Marcus Parisini illustrerà a tutti i presenti le tecniche utilizzate per effettuare i suoi lavori esposti nella mostra "Il disegno e l'anima", allestita nei saloni del Museo.
Sarà aperto anche il Museo della frutta http://www.museodellafrutta.it/ e il bellissimo Museo Nazionale del Cinema nella Mole Antonelliana http://www.museonazionaledelcinema.it/ (gratuito dalle ore 21 alle 24). Porte aperte anche a Palazzo Bricherasio http://www.palazzobricherasio.it/ con la mostra «La raffinata arte della veduta» con le opere di Canaletto e Bellotto. Aperti anche il Museo Egizio http://www.museoegizio.org/ , il Museo della Sindone http://www.sindone.org/it/museo.htm , il Museo della Montagna http://www.museomontagna.org/internet/p ... /index.jsp , la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo http://www.fondsrr.org/ .
Per poi finire con Palazzo Madama http://www.palazzomadamatorino.it/home.php che per l'occasione terrà aperte le Collezioni e la mostra ROBERTO SAMBONET con ingresso gratuito dalle 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.30), la GAM http://www.gamtorino.it/index.php?lang=1 sarà aperta per la sola mostra FABRE E L'ITALIA. Fortuna e gusto di un pittore neoclassico e l'ingresso sarà gratuito a partire dalle ore 18.00 fino alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.30). Le collezioni resteranno chiuse, ed il Borgo Medievale http://www.borgomedioevaletorino.it/nuo ... php?lang=1 visitabile con ingresso libero fino alle 24.00. Inoltre nel Cortile del Melograno alle ore 21.00 sarà possibile assistere al concerto dell’Orchestra Quattroequaranta dell’Associazione Musicale Musiké. Dopo il concerto sarà organizzata una visita gratuita alla Rocca.
Beh mi pare che di roba da vedere ce ne sia...buona nottata!
Papix
commenta
15/5/08, 23:48
Incredibile...la storia di uno degli oggetti più usati al mondo...
2 commenti
( 1142 visite )
14/5/08, 22:28
Quello che vedete nel video è il Pen Spinning (Penna Rotante) e consiste nel far girare il più velocemente possibile una penna tra le dita di una mano.
Ci sono poi anche particolari figure che si possono imparare:
1 - ThumbAround, in cui si fa roteare la penna intorno al pollice di una mano. È anche conosciuto col nome di 360 gradi.
2 - FingerPass, in cui si fa roteare la penna attorno a 4 dita, tracciando un percorso continuo che va dall’indice al mignolo e viceversa. Questo esercizio fu usato nel film GoldenEye da Boris Grishenko;
3 - Sonic, che consiste nel fare muovere la penna da un dito all’altro nel piu’ breve tempo possibile;
4 - Charge, che consiste nel fare roteare la penna fra due dita, in un movimento molto veloce, delineando un percorso a forma di cono.
Esiste pure un sito della BIC http://www.penspinningacademy.com/ che insegna le varie tecniche e figure.
Buon divertimento!
Papix
2 commenti
( 1262 visite )
12/5/08, 20:06

Lupus In Tabula è un gioco di carte ispirato al classico party game Werewolf / Licantropi. Per iniziare a giocare basta un minuto di spiegazione, e subito inizieranno accuse, sospetti e alleanze sciagurate in cerca dei lupi mannari che si fingono villici. In questa seconda edizione del gioco sono stati introdotti anche un Mitomane, un Gufo e parecchi Fantasmi, e nessuno esce dal gioco fino alla fine! Decine di serate assicurate per gruppi di amici anche assai numerosi... In Lupusburg, invece, sarà finalmente possibile sbranarsi anche senza dover essere in tanti! Lupusburg porta i meccanismi di base di Lupus in Tabula in una città dove... si gioca anche con solo 4-8 abitanti!
8-25 giocatori
20-45 minuti circa
da 8 anni in su
11/5/08, 10:44

Il telegiornale fatto da te...
http://www.youreporter.it/
Se sogni di raccontare tu stesso una notizia.
Se hai vissuto in prima persona, come testimone, un fatto di cronaca.
Se vuoi parlarci di te, presentare la tua attività, il tuo lavoro, le tue idee, allora YouReporter fa per te!
YouReporter.it è la prima piattaforma italiana che punta a condividere foto e video-notizie, prodotte dagli stessi utenti.
Da adesso, anche tu puoi fare notizia.
Come funziona?
Tutti i contributi entrano liberamente nel sito. Il nostro team di collaboratori è però sempre all'opera per escludere eventuali riprese e foto inadatte.
Indietro Altre notizie