IL SITO UFFICIALE DELLA PARROCCHIA    
 
   
 
 
a
Personal Page  
   Contattaci          
   Cerca nel Sito Pagina principale Tutte le notizie La nostra famiglia Il passato Informazioni utili  
   
   
     

Illusioni ottiche 
12/2/08, 23:13


Rapporto Unicef Emergenze 2008 
12/2/08, 21:06

Una giovanissima ragazza sfollata a causa del conflitto in corso nel Ciad

Ginevra/Roma, 12 febbraio 2008 - L'UNICEF ha presentato oggi lo "Humanitarian Action Report" - il rapporto annuale sui paesi in emergenza - lanciando un appello ai donatori di 856 milioni di dollari, per l'assistenza a donne e bambini in 39 paesi colpiti da crisi umanitarie.

Il rapporto esamina la situazione di paesi colpiti sia da crisi politico-militari, come Ciad e Kenya, sia da conflitti di lunga durata che non fanno più notizia, sia da disastri naturali, come le alluvioni in Mozambico, indicando gli interventi d'emergenza previsti dall'UNICEF e i fondi necessari.

«Come effetto della crisi in Kenya, 300.000 persone sono state costrette ad abbandonare le loro case e rifugiarsi in campi di accoglienza: 150.000 sono bambini, di cui 80.000 hanno meno di 5 anni. In Ciad la situazione è meno chiara, ma si stima che 30.000 delle 52.000 persone fuggite dal paese siano a rischio e richiedano immediata assistenza» ha dichiarato a Ginevra Hilde Johnson, Vice-direttore dell'UNICEF, durante la conferenza stampa di presentazione del rapporto.

«L'UNICEF sta fornendo aiuti d'emergenza in ambito sanitario, nutrizionale e per l'istruzione. In questi due conflitti, come nelle altre 37 emergenze considerate dal rapporto, donne e bambini sopportano le conseguenze più pesanti di guerre e sfollamento.»

Il rapporto rileva come i conflitti, tradizionalmente la principale causa di crisi umanitarie, si combinino con sempre più frequenti disastri naturali, mettendo in pericolo l'incolumità e i mezzi di sussistenza delle popolazioni di ogni continente e aumentando l'impatto negativo su donne e bambini.

In Kenya, per esempio, la popolazione era già prostrata dalle conseguenze delle alluvioni e dall'HIV/AIDS quando è scoppiata la crisi politica dopo le elezioni del dicembre 2007, mentre la situazione umanitaria in Somalia è stata aggravata da epidemie di diarrea acuta e dagli alti tassi di malnutrizione.

Un altro aspetto messo in rilievo dal rapporto è che sempre più frequentemente donne e bambini sono vittime di stupri sistematici, spesso perpetrati come arma di guerra.

«Dobbiamo garantire che bambini e donne siano protetti quanto più possibile da queste atrocità, e che i responsabili di tali crimini vengano infine perseguiti legalmente» ha sottolineato la Johnson.

Link della notizia:
http://www.unicef.it/flex/cm/pages/Serv ... agina/4219

Papix

Teologia degli animali 
12/2/08, 18:27


Per elaborare una 'teologia' che non abbia più al proprio centro soltanto l'uomo ma assieme a lui l'animale e ogni essere vivente, ci voleva un teologo come Paolo De Benedetti. Il cui pensiero si articola non intorno ad assiomi, evidenze, certezze. Ma intorno al 'forse'. Al dubbio. Alla logica dei doppi pensieri. Solo chi, come lui, ha un senso cosi` forte della precarieta` dei giudizi umani e della imperscrutabilita` di quelli divini, puo` arrivare a elaborare una teologia che metta continuamente in discussione se stessa: fino a spostare il cntro della propria attenzione dalla creatura umana, che lo ha da sempre altezzosamente occupato, alle creature minori, che sempre sono state ai margini.

(dalla premessa di Gabriella Caramore)

ma il povero non aveva nulla, se non una sola pecorella piccina che egli aveva comperato e allevato; essa gli era cresciuta in casa insieme con i figli, mangiando il suo pane, bevendo alla sua coppa e dormando sul suo seno; era per lui come una figlia
(2 Sam 12,3)

La mia opinione:
Poche preziose e illuminanti pagine per guardare al mistero della vita che ha ricevuto il respiro di Dio. La fragilità del nostro essere che condivide l'avventura dell'esistenza in compagnia delle creature che Dio ha posto al nostro fianco e, le infinite possibilità di relazione e comunicazione che si instaurano tra gli uomini e gli animali. Paolo de Benedetti aiuta a riflettere sui mille abusi che l'uomo continua a compiere nei riguardi di creature considerate in termini strumentali e commuove nel rileggere le sue amicizie con cani, gatti e asini.
Per chi ama gli animali e ancor più, per chi li considera alla stregua di cose inanimate.

***

Per gli appassionati di...Piero Pelù... 
10/2/08, 21:06


Oggi è giornata di ri-scoperte musicali e girando per la rete ho scoperto anche il nuovo singolo di Piero Pelù (ex leader dei Litfiba)...

"La registrazione dell'album è ormai al termine,voglio chiudere questo appuntamento con una "piccola" esclusiva solo per i funs: la cover di un brano che fa parte della storia del rock Revolution del Beatles.
E' una canzone che sin dal titolo esprime un grande valore simbolico oltre che artistico.
I Beatles lo pubblicarono nella primavera del '68,anno che segnò poi la rivolta studentesca del mondo occidentale.
Aver scelto questo pezzo non significa stigmatizzare il suo momento storico, ma semplicemente accettarlo per come è stato, con le sue contraddizioni ma anche con la sua grande forza innovativa.
Vi aspetto nel mio space domenica 10 Febbraio per festeggiare così insieme il mio compleanno."

Questo è l'ultimo post pubblicato sul suo spazio in MySpace
http://www.myspace.com/officialpieropelu
dove potrete trovare e ascoltare il suo singolo ed alcuni video...
Buon compleanno Piero!
Non potrò mai dimenticare il primo concerto della mia vita ad Aosta mentre ti esibivi insieme ai Litfiba...una serata davvero unica da vero protagonista sul palco!

Papix

Per gli apassionati dei REM 
10/2/08, 14:45


Il 25 Febbraio esce il primo singolo del nuovo album della band la cui uscita è prevista per il 1° Aprile. Ma il popolo della rete può già ascoltarlo online! Eh sì i REM sul loro sito personale ci danno la possibilità di sentire questa canzone tutta rock..
Il link per ascoltare la canzone?
http://remhq.com/index.php
Non appena avete caricato la pagina cliccate su "Listen" (lampeggia sopra il logo dei REM) e buon ascolto! (A me piace parecchio...)
Inoltre sul sito troverete l’album "Accelerate" che è disponibile in pre ordinazione nelle due versioni cd o cd più dvd.
Buon ascolto,
Papix

1 commento ( 896 visite )


Indietro Altre notizie