24/9/08, 09:46

Burn After Reading - A prova di spia
Titolo originale: Burn After Reading
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 95'
Regia: Ethan Coen, Joel Coen
Sito ufficiale: www.filminfocus.com/focusfeatures/...
Sito italiano: www.medusa.it/burnafterreading
Cast: Brad Pitt, George Clooney, Frances McDormand, John Malkovich, Tilda Swinton, Matt Walton, Logan Kulick, Eric Richardson
Produzione: Mike Zoss Productions, Working Title Films
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: Venezia 2008
19 Settembre 2008 (cinema)
Trama:
Dopo essere stato cacciato dalla Cia, un ex agente decide di scrivere un libro con le sue memorie e quindi scrive i suoi appunti su un disco per computer. Sfortunatamente però, perde il disco, che viene ritrovato da due uomini impiegati in una palestra. I due, pensando che si tratti di segreti dell'agenzia, cercano di sfruttare a loro favore il ritrovamento, vendendo al miglior offerente il "prezioso" documento, per poter ricavare i soldi che gli occorrono per poter finalmente realizzare le operazioni di chirurgia estetica che tanto desiderano.
Tornano i fratelli Coen con una spy story piacevole, divertente e a tratti esilarante.
La prova di recitazione dell'intero cast è superlativa e la regia del dinamico duo, geniale. La violenza inaudita fotografata come un'icona della stupidità collettiva e lo squallore delle motivazioni che guidano i personaggi sono un chiaro riflesso di quell'imbecillità quotidiana che ruba e ammazza con la stessa disinvoltura di chi mangia un gelato.
Da non perdere.



