23/9/08, 17:45

Titolo originale: Il papà di Giovanna
Nazione: Italia
Anno: 2008
Genere: Drammatico
Durata: 104'
Regia: Pupi Avati
Sito ufficiale: www.ilpapadigiovanna.it
Cast: Silvio Orlando, Francesca Neri, Ezio Greggio, Alba Rohrwacher, Serena Grandi, Gloria Cocco
Produzione:
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: Venezia 2008
12 Settembre 2008 (cinema)
Trama:
Artista fallito, sposato e padre di una bambina che si chiama Giovanna, questo é il ruolo interpretato da Silvio Orlando, che cerca di educare nel miglior modo possibile la figlia e che per lei desidera il meglio. Purtroppo i risultati che ottiene non sono sempre dei migliori, anzi, rischierà di compromettere tutto il suo rapporto familiare...
Dopo aver letto alcune recensioni positive sono andato al cinema tranquillo, convinto che avrei visto un film quantomeno accettabile. Al contrario, ho trovato il film di Avati, noioso, superficiale e sconclusionato. La seconda parte del film sembra più un video di sequenze che saltano e rimbalzano sino ai titoli di coda.
Sceneggiatura cucita su "quattro balle" di ordine psicologico di un improbabile rapporto padre-figlia, per non parlare del rapporto madre-figlia.
Drammone Italiano che continua il filone del cinema inutile; in Italia non sappiamo più far ridere, non sappiamo neanche far piangere e cuciniamo da un decennio polpettoni che all'estero nessuno potrebbe mai considerare.
La recitazione di Silvio Orlando è sopra le righe e questa volta proprio non mi convince.
Decisamente meglio l'inizio della terza stagione di Heroes!
