29/5/08, 21:27

Il servizio
Il servizio è nato a Milano nel dicembre 2003 con la finalità di recuperare il cibo invenduto da mense aziendali, ospedali, refettori scolastici, hotel, etc. e donarlo ai numerosi enti caritativi che si occupano di offrire pasti ai poveri. Siticibo raccoglie cibo cucinato ma non servito, alimenti freschi come frutta e verdura, pane e dolci che nel giro di poche ore vengono consegnati e consumati presso gli enti riceventi. Il servizio viene effettuato attraverso una rete logistica di furgoni attrezzati che trasferiscono le eccedenze alimentari laddove il bisogno è più urgente.
Le procedure di sicurezza alimentare, di cui l'organizzazione si è dotata, garantiscono l'igiene degli alimenti ritirati assicurandone l'integrità e l'appetibilità. Tali procedure, costruite anche grazie alle competenze dei partner donatori di cibo, coinvolgono tutti i soggetti della filiera: soggetti donatori, personale Siticibo, enti caritativi riceventi.
Per saperne di più:
http://www.siticibo.it
30/5/08, 12:55
di questa iniziativa avevo già sentito parlare ed è veramente un'ottima cosa!
credo che il recupero degli alimenti invenduti si dovrebbe allargare anche ai supermercati e ai grandi centri commerciali,
ci sono così tanti beni che vanno a male, quando potrebbero essere recuperati e dati a chi davvero ne ha bisogno!
qualcuno si lamenta dell'energia alternativa, dei carburanti a base di mais, che sarebbero un affronto a chi soffre la fame...credo che se prima cominciassimo a ridurre gli sprechi di cibo che caratterizzano soprattutto la civiltà occidentale sarebbe molto meglio, dopo di che ne avrei tante da dire, visto che è stata drasticamente ridotta la superficie delle aree destinate a coltivazioni e all'agricoltura per far spazio alle industrie e all'urbanizzazione!