25/4/08, 12:39

Non perdete la Trebisonda!
Con la quarta edizione del Torino Food Market Festival prosegue il percorso iniziato nel 2005: dopo il gemellaggio fra Porta Palazzo e la Boqueria di Barcellona, e la nascita nel 2006 della rete internazionale Emporion, Torino rinnova il suo impegno per la valorizzazione dei mercati e lapprofondimento delle tendenze internazionali con due importanti convegni indirizzati agli operatori, alle direzioni delle aree mercatali, agli studiosi delle problematiche dei mercati e del loro rapporto con la qualità urbana e ai consumatori.
Torino città sempre più multiculturale e multietnica, sceglie come filo conduttore delledizione del 2008 il Mediterraneo. Accanto ai convegni e ai workshop che collocano la nostra città allinterno di un dibattito internazionale, troverete un colorato mercato dedicato ai prodotti alimentari e dellartigianato tipico di alcune regioni italiane e di paesi che si affacciano sul Mediterraneo (Sicilia, Sardegna, Basilicata, Calabria, Marocco, Turchia, Libano, Egitto, Grecia). Laboratori, degustazioni guidate, musica e convegni accompagneranno i visitatori a scoprire tradizioni e culture di differenti paesi.
Sarà unoccasione per scoprire prodotti sconosciuti, occhieggiati nelle botteghe etniche che vanno diffondendosi nei nostri quartieri, ma in cui non abbiamo osato entrare, rincontrare sapori e colori che rimandano a viaggi e vacanze in paesi lontani, o magari ritrovare un pezzo delle nostre radici.
Rimane da spiegare il perché del titolo: Trebisonda, fondata dai Greci, sotto il dominio romano fu unimportante base navale. Sotto lImpero Romano dOriente divenne un importante mercato tra Medio Oriente e Turchia. Il modo di dire perdere la trebisonda col significato di perdere la bussola, deriva dal fatto che, anticamente, la città costituiva un fondamentale punto di riferimento visivo per le carovane dei mercanti e per le navi commerciali.
Trebisonda dunque luogo simbolo di incontro e di scambio fra i popoli che, oggi come ieri,
si incontrano, scambiano merci e culture sul Mediterraneo.
http://www.foodmarketnet.info/








