15/2/08, 20:41
Carissimi,
settimana di cinema a 4 stelle!3 film uno più interessante dell'altro escono infatti nelle sale (2 sono in cartellone ad Asti mentre il terzo bisognerà andare a vederlo a Torino o aspettare ed aver fiducia che esca nella nostra città magari la prox settimana).
Vi è piaciuto "Magnolia"? Beh lo stesso regista firma "Il Petroliere" ; Paul Thomas Anderson ci regala una grande storia di famiglia e che prende ispirazione dalle prime 150 pagine del romanzo "Oil!" di Upton Sinclair il quale tratteggiava la biografia a tinte forti del magnate Edward L. Doheny (1856-1935). "Lo scafandro e la farfalla" di Julian Schnabel parla di malattia con una grande umanità e bravura raggiungendo la perfezione dal punto di vista artistico, preparate il fazzoletto le emozioni non mancheranno. "Away From Her - Lontano da lei" è il film non presente nelle sale di Asti in cui la regista Sarah Polley disegna il lieve e terribile ritratto della solitudine della mente che ci abbandona, insieme all'amore.
Sicuramente non sono film "leggeri" ma se amate il cinema o volete provare qualcosa non esitate e comprate il biglietto!
Papix
Il petroliere Valutazione
(There Will Be Blood)
Un film di Paul Thomas Anderson.
Con Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Kevin O'Connor, Ciarán Hinds, Dillon Freasier, Colleen Foy.
Genere Drammatico, colore 158 minuti.
- Produzione USA 2007. - Distribuzione Buena Vista
Daniel Plainview è un cercatore d'argento che, alla fine dell'800 trova il petrolio nell'Ovest degli Stati Uniti. La sua ricchezza diventa considerevole grazie anche allo sfruttamento della presenza dell'unico figlio che lo aiuta a convincere i contadini a cedergli i terreni. Troverà però sulla sua strada un giovane predicatore che prima lo aiuterà e poi, temendo un troppo veloce arrivo della modernità, manipolerà contro di lui la comunità. Le sorti personali, anche se non quelle economiche, di Plainview subiranno un duro colpo quando il figlio, a causa di un incidente presso un pozzo petrolifero, diviene sordo. L'uomo, sempre più accecato da una misantropia assoluta, lo allontanerà da sé precipitando sempre piu' nell'avidità del possesso.
Ad Asti al cinema:
Sala Pastrone
Orari 19:00 e 22:00 - Domenica anche alle 16:00
Lo scafandro e la farfalla
(Le scaphandre et le papillon)
Un film di Julian Schnabel.
Con Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner, Marie-Josée Croze, Anne Consigny, Patrick Chesnais, Niels Arestrup, Olatz Lopez Garmendia, Jean-Pierre Cassel, Marina Hands, Max von Sydow, Emma De Caunes.
Genere Drammatico, colore 112 minuti.
- Produzione Francia 2007. - Distribuzione Bim
Jean-Dominique Bauby si risveglia dopo un lungo coma in un letto d'ospedale. È il caporedattore di 'Elle' e ha accusato un malore mentre era in auto con uno dei figli. Jean-Do scopre ora un'atroce verità: il suo cervello non ha più alcun collegamento con il sistema nervoso centrale. Il giornalista è totalmente paralizzato e ha perso l'uso della parola oltre a quello dell'occhio destro. Gli resta solo il sinistro per poter lentamente riprendere contatto con il mondo. Dinanzi a domande precise (ivi compresa la scelta delle lettere dell'alfabeto ordinate secondo un'apposita sequenza) potrà dire "sì" battendo una volta le ciglia oppure "no" battendole due volte. Con questo metodo riuscirà a dettare un libro che uscirà in Francia nel 1997 con il titolo che ora ha il film.
Ad Asti al cinema
Lumiere
Away From Her - Lontano da lei
(Away from Her)
Un film di Sarah Polley. Con Julie Christie, Michael Murphy, Gordon Pinsent, Stacey LaBerge, Olympia Dukakis, Deanna Dezmari, Alberta Watson, Grace Lynn Kung, Wendy Crewson.
Genere Drammatico, colore 110 minuti.
- Produzione Canada 2006. - Distribuzione Videa - CDE
Sposati da 50 anni, Grant e Fiona sembrano ancora molto legati l'un l'altra e la loro vita quotidiana è piena di tenerezza e umorismo. La loro serenità sembra vacillare solo in conseguenza degli occasionali e attentamente limitati riferimenti al passato, che sembrano far trapelare che forse il loro matrimonio non è stato solo rose e fiori. La tendenza di Fiona a riferirsi sempre più spesso al passato, oltre alla sua perdita di memoria più evidente ogni giorno che passa, creano una tensione che viene però generalmente dissipata facilmente dall’uno o dall’altra. Quando i vuoti di memoria diventano più lampanti e drammatici, nessuno dei due può ignorare che Fiona sia stata colpita dal morbo d'Alzheimer. A quel punto Grant, che teme che la vita di Fiona sia in serio pericolo, intraprende quello che sarà un autentico viaggio d’abnegazione per permettere alla moglie di essere felice per l'ultima volta.
Al cinema
UGC Ciné Cité 45° N
- via F. Postiglione - Moncalieri -
15,45-18,00-20,15-22,25
- venerdì e sabato anche 0,35
- domenica anche 10,35-13,35






