IL SITO UFFICIALE DELLA PARROCCHIA    
 
   
 
 
a
Personal Page  
   Contattaci          
   Cerca nel Sito Pagina principale Tutte le notizie La nostra famiglia Il passato Informazioni utili  
   
   
     

Auguri Polaroid...60 anni! 
23/1/08, 23:11


Compie 60 anni la mitica Polaroid, la macchinetta fotografica che non risente della concorrenza del mondo digitale! Polaroid, marchio registrato dalla Polaroid Corporation, è il nome del foglio di plastica utilizzato per polarizzare la luce.
Dal sito di un appassionato
http://itomizer.com/2007/01/29/polaroid-mania/

Le primissime Polaroid usavano un “Roll Film”, una pellicola in rullo molto particolare, composta da due parti: positivo e negativo. Non era esattamente immediata da usare.. andava estratta la foto e poi andava strappato via il positivo subito dopo l’avvenuto sviluppo della stessa.

In seguito la Polaroid introdusse, per la gioia degli utenti meno esperti, il primo rullino “integrale” di forma quadrata. E’ la classica “Polaroid” che tutti ricordiamo: le foto venivano fuori già “pronte”, bastava agitarle un po’ e dopo pochi minuti ecco ottenuta la nostra bella immagine. Questo primo tipo, chiamato SX-70, aveva inoltre la pecularietà di essere modificabile: riscaldando la foto (con un phon o simili) e agendo con vari attrezzi di fortuna (punteruoli o punte di legno per esempio) era (ed è ancora) possibile deformare l’immagine sviluppata.. una specie di PowerGoo analogico, con risultati sorprendenti.

Arrivano poi le pellicole Polaroid 600, in assoluto le più diffuse, una evoluzione delle SX-70 con colori più fedeli (ma meno artistici e meno interessanti di conseguenza), 600 iso (da qui il nome) e la familiare forma quadrata con spazio per scrivere bianco (che in realtà non è altro che il serbatoio del liquido di sviluppo chimico).



Papix

hermione 
24/1/08, 00:15
ricordo che quando ero piccola la desideravo tanto, l'idea di scattare una foto e poterla vedere e stampare all'istante mi piaceva da impazzire,una cosa che con le foto digitali è diventata ancora più ardua, se è vero che possiamo subito rivedere le foto è anche vero che raramente le facciamo stampare e qui credo si perda la bellezza stessa della fotografia.

unico difetto delle polaroid sono le dimensioni un po'ridotte...



dieffe 
24/1/08, 10:36
Anche i colori non è che fossero il massimo...
Le dimensioni della macchina...
Lo scuotimento impaziente della foto in attesa di poterla "scartare"...
Non ho mai amato le Polaroid. :-(

Commenti 

Aggiungi commento

Compilare i campi sottostanti per inserire un commento.









Inserisci formattazione testo:


:-) :-P :-( :-o :-| ;-) :-O *

Vedi immagini caricate