28/7/07, 19:27

Dal sito della Fox Tv:
----------------------------------------------
Dimenticatevi di ogni regola di condotta che avete appreso nella vostra esistenza, di ogni schema di comportamento che vi permette di interpretare gli eventi, di ogni conoscenza riguardo alle emozioni, ai sentimenti e alle paure umane. Dimenticate chi siete, da dove venite e da quanto tempo siete qui, e avrete una vaga idea di come possa apparire il mondo agli occhi di Kyle.
Egli, venuto alla luce per chissà quale misteriosa ragione e da chissà quale lontano spazio o tempo, è come un neonato di sedici anni che si affaccia per la prima volta alla vita. Anche le più primitive funzioni vitali, come la fame o i bisogni fisiologici, sono per lui delle sensazioni di malessere che non sa esattamente come soddisfare. Emozioni e sensazioni fisiche si fanno strada dentro di lui, e tra queste domina la più arcaica: la paura. Tutto ciò che non è a noi familiare, tutto ciò che non riusciamo a spiegare con le nostre conoscenze pregresse, scatena in noi un disagio profondo. Per Kyle, non c’è nulla di familiare. Ma, a differenza di un selvaggio, che reagirebbe secondo istinti primordiali applicati nel suo passato, lontano da ogni forma di civilizzazione, Kyle è estraneo ad ogni tipo di reazione, ed osserva meravigliato, affascinato e sorpreso tutto ciò che accade intorno a lui. Grazie alla sua intelligenza cinque volte superiore a quella di un qualsiasi essere umano, Kyle è in grado di apprendere in pochissimo tempo il linguaggio e, imitando il suo prossimo, impara che molti gesti sono piacevoli, ed altri spiacevoli. A guidarlo, le sue incredibili facoltà matematiche, che gli permettono di trasformare in equazione ogni gesto umano. Ciò che genera paura in lui, è però quello scarto di imprevedibilità, di caos, quella indecifrabile euforia che si aggiunge alla matematica delle note musicali, e che dà vita ad una sinfonia talmente struggente da bagnargli di lacrime il viso.
Solo, senza riferimento alcuno e privo di un qualsiasi insegnamento morale, Kyle impara in pochissimo tempo che il mondo è fatto di forze devastanti, e che il corpo reagisce ad ogni piccolo evento esterno. Kyle conquista pian piano l’affetto della famiglia che lo adotta come uno dei propri figli, donando loro la sua incredibile purezza. Sì, perché il punto di vista di Kyle sulle cose è privo di qualsiasi contaminazione con la società umana. E’ uno sguardo ingenuo sul mondo, che si meraviglia per la complessità delle nostre intricate relazioni, per l’assurdità dei nostri rituali, e ci aiuta a vederci per come siamo veramente, o per come saremmo se fossimo liberi da regole e da false certezze. Kyle si pone delle domande a cui crediamo di aver trovato già delle risposte, e si sorprende per tutto ciò che per noi è scontato ed ovvio, o per tutto quello che abbiamo dimenticato avere un profondo significato. Da dove mai può venire un essere così speciale? Quale mistero si cela dietro i suoi occhi profondi e il suo sorriso infinitamente dolce?
Qualunque sia il segreto di Kyle, una cosa è certa: attraverso i suoi occhi, tutte le nostre certezze crollano come un castello di carta, ed un cielo di stelle diventa una casa nel cielo, in cui perdersi per sempre.
----------------------------------------------
Ho seguito i primi episodi di questa nuova serie (la I Serie conta 10 episodi mentre la II è iniziata ad esser trasmessa nel mese di Giugno in America) e devo dire che mi han preso parecchio sia per la storia densa di misteri sia per la buona regia (ovviamente aspetto il parere di Dieffe riguardo questa serie tv americana)...su vari siti si dice che Kyle XY farà il suo esordio su Italia 1 la prossima stagione, scelta azzeccata secondo me...
Papix