21/7/07, 19:05
Domenica 22 Luglio 2007 - Piazza Cattedrale - ingresso libero

Gli Asia nacquero nel 1981 dopo lo scioglimento di due grandi band: Yes e Emerson Lake & Palmer. La loro casa discografica era la Geffen.
Nel 1974 il bassista John Wetton (dopo essersi sciolto dai King Crimson) cercò di mettere su una band con la collaborazione di Bill Bruford (ex Yes ed ex King Crimson) e Rick Wakeman (Yes).
Quattro anni dopo Wetton e Bruford innalzarono un gruppo col nome di UK ma dopo l'abbandono di Bill, ebbe un pò meno successo che portò allo scioglimento del gruppo stesso. Nell'aria c'era la realizzazione di un nuovo progetto dove vedeva come protagonisti Wetton, Wakeman, Palmer e il chitarrista Trevor Rabin. Il tutto non ebbe seguito dopo l'abbandono di Rick Wakeman. John Wetton dopo lo scioglimento di un'altra band di quegli anni: Yes...iniziò a collaborare con un grande chitarrista: Steve Howe. Inizialmente furono in due ma poi si unirono Geoff Downes (tastierista ex Buggles ed Ex Yes) e il grande batterista Carl Palmer. Vi era in questo progetto anche la collaborazione di Trevor Rabin che alla fine decise di unirsi a Chris Squire in un gruppo: Cinema che in seguito prese il nome di Yes.
Il quartetto (Wetton, Howe, Downes e Palmer ) ormai era pronto e prese il nome di Asia!
Il loro primo album col nome omonimo prese volo nelle classifiche e portò a grande successo la band.. I singoli Only Time Will Tell e soprattutto Heat of the Moment fecero vendere numerose copie. Come per qualsiasi altro gruppo non mancarono le critiche sullo stile compositivo e di sound di Wetton e Downes. Il loro secondo album: Alpha non fu di grande successo, infatti non raggiunse alti posti nella classifica. Don't cry fu un grande singolo, a differenza di altri e riuscì a prendere buona posizione in classifica. Nel 1984 John Wetton decise di abbandonare la band cedendo il posto a Greg Lake (ex Emerson Lake & Palmer). Greg fece un solo live: Live in Asia (tour in Giappone). In seguito anche il chitarrista Steve Howe decise di abbandonare dando alla luce successivamente un nuovo gruppo: GTR (con la collaborazione di Steve Hackett e grazie alla production di Geoff Downes).
Il terzo album degli Asia (con la collaboration di altri chitarristi quali Mandy Meyer (ex Krokus) fu l'inizio del declino della band. Il singolo che ebbe molto successo fu GO. Questa formazione si sciolse nel 1985.
Nel frattempo il bassista John Wetton dedicò il suo tempo alla realizzazione con Manzanera a basi con l'impronta degli Asia. Quasi all'alba degli anni 90 Geoff Downes decise di far riemergere la band Asia con una raccolta: Then and Now .Un grande tour in Russia fece scalpore e riemergere vecchi brani. La formazione attuale del momento fu Downes, Palmer, Wetton e Pat Thrall (Chitarrista).Nel 1992 John Wetton lasciò nuovamente la band lasciando il posto a John Payne (bassista e vocalista). Nacque Aqua ch vide la partecipazione di altri artisti (Howe e Palmer).Uno dei pezzi molto discussi e ascoltati fu:Who Will Stop the Rain, scritto da Geoff Downes.Nel 1994 fu la nascita di un nuovo album: Aria (realizzato con la collaborazione di un altro chitarrista Al Pitrelli (Ex Danger Danger e Megadeth) e successivamente nel 1996 di un altro album: Arena (con la collaborazione di Ian Crichton dei Saga.
Alla fine degli anni 90 fur pubblicata una raccolta: Archiva che comprendeva successi di Wetton e Payne.
Nel 2001 fu la volta di Aura.
Nel 2004 grande successo ebbe il loro nuovo album (e ultimo con questa formazione) Silent Nation. In questo album c'era un piccolo contributo di Billy Sherwood degli Yes. La formazione era: Downes, Payne, Guthrie Govan
(chitarrista scoperto da Michael Sturgis (batterista) e Chris Slade (batterista e ex componente degli Ac/Dc.Nel 2006 dopo che Slade abbandonò la band, fu la volta di un altro grande batterista: Jay Schellen.
Nel frattempo John Wetton insieme a Geoff Downes collaborano insieme ancora una volta dopo tanti anni con un nuovo album: Icon. Icon ha avuto molto successo. Insieme hanno realizzato Icon II (Rubicon) con altrettanto successo. Per festeggiare il 25 anniversario della nascita degli Asia, Geoff Downes ha riunito la vecchia formazione: Howe, Wetton, Palmer, Downes che attualmente vede i suoi risultati eclatanti in molte zone del mondo in un tour.
http://www.asiaworld.org/asiaworld/