13/7/07, 19:39
Sabato 14 Luglio - Piazza Cattedrale - ingresso: 52/42/27 50/40/25 in prevedita 
Giovanni Calone, in arte 'Massimo Ranieri' e quinto di otto figli, nasce a Napoli nel quartiere Santa Lucia il 3 maggio 1951!
E' solo un ragazzino quando incomincia la sua carriera di cantante, esibendosi durante matrimoni, battesimi, compleanni. Ma prima di diventare un'artista più unico che raro, ha lavorato come fruttivendolo, vinaio, garzone ed ancora altri mestieri fino a quando il suo grande amore per la musica e il teatro lo aiuta a ritagliarsi un posto speciale nel cuore di tutte le ragazzine, diventando protagonista delle scene partenopee, senonchè nazionali ed internazionali.
1963, a soli 13 anni sbarca in America e con il nome di Gianni Rock debutta all'Accademy di Brooklyn dando sfogo al suo grande talento, insieme a Sergio Bruni, in concerti per i Napoletani dAmerica.
1966, dopo numerose feste di piazza arriva il debutto in televisione nel varietà Scala Reale con la canzone La vita è una cosa meravigliosa, diventando, così, per tutto il pubblico italiano il celebre Massimo Ranieri
1967, vince ancora il Cantagiro con Pietà per chi si ama
1968, a Sanremo porta in finale il brano Da Bambino
1969, lestate che tutti ricordano gli avvenimenti più importanti del secolo appartengono alle stagioni del 69, ed anche Massimo Ranieri troverà il massimo successo vincendo il Cantagiro con Rose Rosse. Stagione di punta per la sua carriera artistica!
1970, il trionfo a Canzonissima con Ventanni e nuovamente nel 1972 con Erba di Casa mia
Nel frattempo anche il cinema si accorge di lui. Nuovi progetti si profilano allorizzonte, Mauro Bolognini gli affida un ruolo da protagonista nel film Metallo 1970 che gli vale un il David di Donatello come miglior attore. La carriera cinematografica continua con alti film di successo come "Bubù" (1971), ancora con Bolognini; "La cugina" (1974) di Aldo Lado, bella riduzione del romanzo di Ercole Patti; il noir "Con la rabbia agli occhi" (1976) di A. M. Dawson, in coppia con Yul Brinner; il delizioso "La patata bollente" (1979).
1975, ma il richiamo del teatro è più Forte. Artista polivalente, riesce ad adattarsi a qualsiasi ruolo; esordisce in Napoli: chi resta e chi parte sotto la sagace regia di Giuseppe Patron Griffi. Tutto il resto è una storia di successi teatrali, discografici e cinematografici.
1988, il ritorno alla musica più raggiante che mai. Vince il Festival di Sanremo con la canzone Perdere lamore, presentata lanno precedente da Gianni Nazzari ed esclusadalla manifestazione culturale.
1989, Presenta il varietà Fantastico 10 in co-conduzione con Anna Oxa.
2001, esce Oggi e Dimane, una raccolta di musiche partenopee. Sulla stessa linea segue Nun è Acqua (2003) sempre in collaborazione con il grande arrangiatore Mauro Pagani.
2005, due film francesi Les Parisiens/Le Courage d'Aimer in cui interpreta un artista di strada!
Nello stesso anno è lennesimo successo nel campo della musica con Accussì Grande diventato poi uno spettacolo teatrale trasmesso anche dalle reti mediaset.








