23/6/07, 14:22

L'aria salata
Un film di Alessandro Angelini. Con Giorgio Pasotti, Giorgio Colangeli, Michela Cescon, Katy Louise Saunders, Sergio Solli, Paolo De Vita, Paolo Pierobon.
Genere Drammatico, colore 85 minuti. - Produzione Italia 2006.
Fabio lavora in carcere come educatore. Fronteggia ogni giorno, con le sue belle maniere, i volti segnati e gli scatti d'ira dei detenuti che vanno a colloquio da lui e s'impegna per far loro trovare la strada giusta, che conduca a un permesso o a uno sconto di pena.
Un giorno, un collega gli affida il caso di un tizio che è appena stato trasferito da un altro penitenziario: Luigi Sparti, assassino, dietro le sbarre da venti calendari.
Quello che né il collega né il carcerato sanno è che Sparti (Colangeli) è il padre di Fabio (Pasotti), sparito da decenni nel nulla per scontare la pena, mentre la sua famiglia, fuori, si ritrovava ugualmente condannata a una vita segnata dal suo gesto.
Voto critica:




Il film di Angelini è un film che si può presentare benissimo per un cineforum perchè affronta molti temi utili a farci pensare e crescere. Il film è girato bene e coinvolge lo spettatore, sicuramente non è adatto a quelle persone che vogliono rilassarsi davanti allo schermo...
Voto:



Papix