IL SITO UFFICIALE DELLA PARROCCHIA    
 
   
 
 
a
Personal Page  
   Contattaci          
   Cerca nel Sito Pagina principale Tutte le notizie La nostra famiglia Il passato Informazioni utili  
   
   
     

Le follie dell'imperatore 
giovedì, 20 gennaio, 2011, 09:37


Una volta era assai dura per quanti si dichiaravano Cesare o Napoleone, oggi i tempi sono cambiati e i deliri di onnipotenza trovano in risposta una corona, dove una camicia di forza sembrerebbe più opportuna.
L'uomo di Arcore ha trasformato la vita degli Italiani in soap opera, lo ha fatto con la complicità di un'opposizione sempre più "spalla" del "comico" e sempre meno, alternativa credibile.
Non so bene se viviamo a Cartoonia o in un pornofilm, ma in attesa che il buon vecchio monoscopio dichiari la fine delle trasmissioni, inizio la lettura di un nuovo libro e attendo che qualcuno si ricordi di tirare lo sciacquone.
9 commenti ( 1646 visite )

Le fatiche di una coccinella 
mercoledì, 19 gennaio, 2011, 09:08


Non sono che una coccinella e qualcuno afferma che porto fortuna, ma non sono che il punto di partenza di un tuo giorno lieto e, senza l'apporto delle tue mani, resto un semplice insetto senza alcun significato.
E' faticoso esser messaggeri di fortuna: qualcuno ti confonde con i numeri del lotto, qualcun altro con la lista della spesa dei propri sogni e, pochi, considerano il dono di una libertà capace di muoversi e di agire per trasformare un'idea in qualcosa di reale.
La fortuna di una coccinella è solo una promessa, ma quando incontra un uomo che conosce la fatica della formica, allora, si preannuncia un giorno senza troppi lamenti e con frutti abbondanti quando verrà sera.
5 commenti ( 2623 visite )

Metti un cuore al tuo giorno 
martedì, 18 gennaio, 2011, 09:16


E' una pessima giornata quella che non trova il proprio centro e si agita in molteplici occupazioni che scorrono, tutte uguali, senza la minima variazione sul tema.
Quando riesco ad alzarmi presto e mi ritrovo con in compagnia di una decina di minuti che non hanno fretta, prendo un foglio di carta e traccio una lista delle situazioni che dovrò affrontare. Nell'elenco, compare quasi sempre un motivo per cui rallegrarmi e lo sottolineo: quello è il cuore della mia giornata. A volte si tratta di un incontro, a volte è l'uscito di un libro che attendo con ansia, in altri casi è una serata al cinema, in altri ancora è un tema che voglio approfondire o meditare.
Metto un cuore al mio giorno e il resto, diventa più sostenibile e piacevole. Non è sempre così facile trovare l'oro in dieci minuti, ma ci provo e ci riprovo: spesso funziona.

7 commenti ( 1810 visite )

Alberi d'inverno 
lunedì, 17 gennaio, 2011, 09:28


Muto di foglie attendo
sospendo ogni giudizio
respiro il mio riposo
resto fedele ai sogni
e più non m'interrogo...
conosco ogni domanda
e d'ogni domanda chiedo
l'origine e la forma
sino a trovare silenzio
per dirmi ancora quiete.
Nel pensiero germoglio
muovo l'idea della vita
riposo ogni respiro
resto fedele al sole
e più non mi agito...
conosco ogni affetto
d'un sentimento godo
il piacere del vero
sino ad essere silenzio
per farmi ancora quieto.

Quando sarò grande 
domenica, 16 gennaio, 2011, 09:53


Dicono che sia un padre, ma non ha nessuna remora nel consumare il petrolio che spetterebbe a suo figlio; in compenso, il pargolo cresciuto, riceverà in eredità una tonnellata di rifiuti.
Dicono che sia un padre e sembra convinto che suo figlio potrà studiare nelle scuole private: per quale motivo dovrebbe difendere quelle pubbliche?
Dicono che sia un padre anche se poco s'interessa della dieta del proprio erede: ci sarà sempre una palestra per rimediare ogni eccesso di merendine e di hamburger.
Dicono che sia un padre e riempie la sua cameretta di ogni ben di Dio, ma non rinuncia una sola volta alla sua partita di tennis per portare il piccolo al parco.
Dicono che sia un padre, ma non trasmette nessun senso di giustizia, di lealtà e di correttezza e lo fa ha ragion veduta: l'onestà non aiuta più di tanto a raggiungere i propri obiettivi e crea un buon numero di sensi di colpa del tutto inutili.
Dicono che sia un padre e di una cosa sono sicuro: quando sarò grande spero di assomigliare un po' di più a mia madre.
2 commenti ( 1451 visite )


Indietro Altre notizie