IL SITO UFFICIALE DELLA PARROCCHIA    
 
   
 
 
a
Personal Page  
   Contattaci          
   Cerca nel Sito Pagina principale Tutte le notizie La nostra famiglia Il passato Informazioni utili  
   
   
     

A volte... 
martedì, 15 febbraio, 2011, 10:10


A volte un tempo è qualcosa di più: è malattia e guarigione, è sconfitta e successo, è la fine, ma segna anche un nuovo inizio.
A volte sei adulto e, tuttavia, ancora quel bambino e già quel vecchio in cui ti sembra di poterti riconoscere.
A volte un tempo è tutto il tempo: è la guerra ch'è finita e la sommossa che un esercito non riesce a governare, è il tiranno spodestato da un trono, ma anche il volto amabile del futuro despota che si sta accomodando.
A volte continuiamo a non capire e riproduciamo schemi mentali e storici che abbiamo appreso solo apparentemente: utilizziamo la memoria come un calco che torna a imprimere le stesse ferite, le medesime offese e riusciamo a stupirci di quell'unico inevitabile risultato ch'è lo stesso di sempre.
A volte dovremmo imparare davvero, provare a ricomporre un giorno a partire dal suo profilo migliore e trovare maggiore sincronia con quell'attimo che contiene i frammenti della realtà e dell'illusione.
A volte un tempo è l'infinito che continuiamo a negare, con i piedi drammaticamente incollati ai giorni di una storia che, senza un desiderio autentico d'eternità, non può che riprodurre fedelmente la prigione che abbiamo costruito e dal quale rifiutiamo di evadere.
1 commento ( 1297 visite )

Dubito e non dubito... 
lunedì, 14 febbraio, 2011, 10:43


Se osservo il mercato, la folla, la pretesa dell'evidenza, il fanatismo, il turismo "spirituale" di chi non si perde un miracolo o un'apparizione, allora, riconosco che qualche perplessità me la porto dentro.
Se guardo alla fede del singolo, alle persone che scelgono di cambiare vita, ai testimoni che con immediatezza e semplicità raccontano la loro esperienza, tutto appare sotto una luce completamente nuova.
Ho rispetto per quanti credono in queste apparizioni e, sono convinto, che tutto il bene viene da Dio e a Dio ritorna.
Da un punto di vista personale, almeno oggi, non sento il bisogno di partire e di andare in un determinato luogo per sentirmi più vicino a Dio o per esprimere la mia devozione nei confronti della madre di Gesù, ma è chiaro che si tratta di una scelta personale.
Non ho mai incoraggiato nessuno in quella direzione, ma non me la sentirei neanche di scoraggiare chi sente il bisogno di recarsi a Medjugorje.
La Chiesa non obbliga nessuno ala credere nelle apparizioni mariane, non lo fa neanche quando essa stessa le riconosce autentiche: sono convinto che il reale valore e significato di questi eventi appartenga alla sfera privata di ogni persona e mi infastidiscono tanto le enfasi miracolistiche, quanto le risposte denigratorie di chi afferma con, non si sa bene quale certezza, che tutto sia falso.
5 commenti ( 1889 visite )

Illumina e custodisci 
venerdì, 11 febbraio, 2011, 10:55


Si recita velocemente da bambini, prima di addormentarsi o dopo un brutto sogno: si attende la sua presenza per ritornare sereni, la sua parola per restare tranquilli, la sua luce per sconfiggere il buio della notte.
Gli adulti, dimenticano in fretta il bisogno di una guida, credono di essere cresciuti a sufficienza e di poter fare a meno di questo prezioso suggeritore che dalla "Pietà Celeste" veglia accanto a noi.
Capita di ritrovarlo nel corso del proprio viaggio, di riconoscerlo e di sentire che per lui nulla è cambiato: sei ancora quel bambino che cerca rassicurazione e protezione.
E' dentro di me, mentre scrivo queste parole dettate da un cuore che rifiuta i limiti e le censure dell'apparente ragione.
L'Angelo Custode, quello che allontanò da me lo spettro della tubercolosi e incoraggiava il mio canto per spegnere il tormento dell'abbandono in quella prigione in cui i bambini malati aspettavano pazienti la venuta del giorno.
L'Angelo Custode che mi sussurrò con qualche attimo d'anticipo la morte di mia madre e mi aiutò ad affidarmi nel momento in cui, solo, avrei potuto conoscere disperazione.
L'Angelo Custode che quel giorno fece ritorno, che soggiornò a casa mia e che da quel momento appartiene a ogni singolo istante della mia vita.
6 commenti ( 1379 visite )

Stati Uniti di Arcore 
giovedì, 10 febbraio, 2011, 10:28


Gli Stati Uniti di Arcore sono pronti a fare causa allo stato e il presidente senza alcun consiglio, è ormai in balia di un delirio di onnipotenza che mescola la cronaca giudiziaria con l'avanspettacolo.
Non è che abbia più tanta voglia di ridere: siamo tutti parte di questo reality a premi con debito pubblico milionario; se non siamo ballerine, rischiamo di riscoprirci improvvisamente nella parte dei nani.
Forse non lo abbiamo ancora capito, ma da questo gioco nessuno potrà uscire vincente.
Non esiste un governo e non esiste un'opposizione che abbia numeri e credibilità per restituire un minimo di dignità al nostro paese.
L'ironia della sorte ci pone di fronte ai festeggiamenti per i 150 anni della nostra Repubblica, con la partecipazione straordinaria di un buon numero di Italiani convinti di essere nati in Padania.
Garofani appassiti, martelli che si abbattono sulle falci, scudi incrociati come le dita di un giuramento falso e il continuo riciclo delle stesse carte che cambiano simboli, ma restano del medesimo valore. Non distinguiamo più la regina di cuori dal due di picche e tra un arroco e l'altro continua una patta infinita e, non mi riferisco a quella dei pantaloni.
E' tempo di rimboccarsi le maniche e, per una volta, di abbandonare i propositi marini per andare alle urne.
I politici con un minimo di buona volontà dovrebbero superare la logica degli schieramenti e coalizzarsi sulla base di ciò ch'è essenziale per il nostro paese.
Chi s'illude che esista un fondo e che siamo ormai prossimi al contatto è un ingenuo: ci sono un buon numero di topi che rischiano di annegare nella convinzione di avere a disposizione ancora parecchio tempo prima di affondare.
La Grecia è assai più vicina della Cina e non è solo una constatazione geografica.
Non tutte le apocalissi vengono per nuocere.
2 commenti ( 1493 visite )

Mr 12.000 euro 
mercoledì, 9 febbraio, 2011, 09:36


Caro amico padano, ma non ti vergogni neanche un po'?
Non ti senti preso in giro da chi urla "Roma Ladrona" e continua a percepire compensi che sono più del doppio di quanto guadagna un primario in ospedale?
Trovi normale che sia sufficiente essere il figlio dell'Umberto per trovare un posto di rilievo e portare a casa 12.000 euro al mese?
Ci si riempe la bocca col termine meritocrazia e poi, un ragazzino che per tre volte non è riuscito a superare l'esame di maturità passa davanti a migliaia di laureati costretti a lavorare in qualche studio tecnico per poche centinaia di euro al mese?
Non è che occorra un moto particolarmente sottile del circuito neuronale per prendere coscienza di un'assurdità di questo genere.
Qualcuno mi risponderà che "come alza il medio lui, neanche il padre".
Ok! Il prezzo è giusto!
12 commenti ( 1517 visite )


Indietro Altre notizie