IL SITO UFFICIALE DELLA PARROCCHIA    
 
   
 
 
a
Personal Page  
   Contattaci          
   Cerca nel Sito Pagina principale Tutte le notizie La nostra famiglia Il passato Informazioni utili  
   
   
     

Lucio che verrà... 
lunedì, 5 marzo, 2012, 18:44


Lucio che verrà e quel Bologna non tradisce, mette a tacere anche uno stadio, vince con fatica e torna a casa con la sua canzone.
Lucio com'è profono il mare e i miei occhi ancora adolescenti a catturare le parole di una canzone che in attesa di un'antologia, ruba la pagina di un diario e, ti metti a piangere per quella lezione di ecologia e letteratura che la scuola ancora oggi non insegna.
Lucio e l'anno che verrà, i miei tentativi alla chitarra e dove la trovava Lucio quella voce che raggiungeva il cuore e ti metteva dentro la speranza...
Lucio e mi sembra di conoscere Anna e Marco, mentre sfumano le parole di una canzone e ci sei anche tu in quella dissolvenza di luci e colori che non smettiamo di chiamare affetto, comprensione, amore.
Lucio e un telefono vent'anni dopo, con troppi mezzi a disposizione e un vuoto che non sa più comunicare.
Lucio e i viaggi organizzati che, improvvisamente, ti mettono in mano un foglio di via e un passaporto per le stelle...
Lucio che mi viene da piangere e non riesco più a scrivere, mentre ascolto la tua voce e penso che puoi inventare personaggi ogni giorno con l'aiuto di un talent, ma uno come Lucio non lo puoi costruire, disegnare a tavolino o programmare, perché lo protegge il cielo e lo difende il mare...

ALTRO 
mercoledì, 7 marzo, 2012, 11:54
Concordo su tutta la linea!

Sono molte le canzoni di Dalla che mi fanno venire, ascoltandole, le lacrime agli occhi.

E' difficile da spiegare, ma ciò che commuove è quella semplicità di descrivere le cose che ti fa sentire parte di un tutto, fa assumere un senso alle cose.

E mentre a volte, con le canzoni di altri cantanti, ti commuovi per la tristezza o la malinconia, per Dalla ti commuovi per la meraviglia, per lo stupore, per la limpidezza delle sensazioni, quasi ti facesse sentire bambino di fronte alla vita.

Ti commuvi per la gioia di vivere che ti comunicano le sue canzoni.

:BACIO:

ALTRO 
mercoledì, 7 marzo, 2012, 12:10
Vorrei ricordare, tra le altre cose, un binomio eccezionale cui sono legatissimo:

Il film Borotalco di Carlo Verdone durante il quale il riferimento a Dalla ed alle sue canzoni è sempre costante (già dalla scena iniziale, con la canzone "L'ultima luna" in primo piano).

Non so perchè, ma questo film mi è sempre piaciuto tantissimo, forse perchè lo trovo di una delicatezza straordinaria.



dieffe 
mercoledì, 7 marzo, 2012, 16:26
Verdone, Dalla e i musicisti erano gli Stadio! :BACIO:
E non dimentico un altro binomio importante: quello tra Dalla e Ron che ha scritto un buon numero di musiche per le parole di Dalla!

Commenti 

Aggiungi commento

Compilare i campi sottostanti per inserire un commento.









Inserisci formattazione testo:


:ROSS: :WHAT: :IH: :CRAZY: :BOOM: :CELL: :FOTO: :BOOK: :FEST: :CANDY: :OOH: :SFIUSH: :( :) :DOWN: :UP: :TIC: :ARR: :PIANG: :ANGEL: :ZZZ: :NO: :BABY: :SUMMER: :FIS: :LINGUA: :CAT: :COMPL: :GORILLA: :LING: :IPNO: :BIA: :BRAVO: :BRRRR: :REG: :FAM: :HOT: :BACIO: :TERRA: :VEDO: