Oggi è: 01/10/2020 IL SITO UFFICIALE DELLA PARROCCHIA DI ASTI    
 
   
 
 
Personal Page  
   Contattaci          
   Cerca nel Sito Pagina principale Tutte le notizie La nostra famiglia Il passato Informazioni utili  
   
    TUTTE LE NOTIZIE DALLA PARROCCHIA
notizia giorno    
foto news
Si cresce...
Si cresce!
…non solo fisicamente, e così quest’anno abbiamo deciso di dare la possibilità ai ragazzi dei gruppi Giovanissimi di passare un po’ più di tempo insieme che non la solita oretta settimanale.
Dopo una prima prova a Villa Paolina, quest’ autunno, abbiamo trascorso i primi giorni dell’anno (3-4-5 gennaio) tutti insieme a Varazze.
Purtroppo il tempo sembra non essere mai dalla nostra parte, ma noi non ci demoralizziamo e riusciamo a stare bene tutti insieme anche se costretti al chiuso.
Anche la salute non è il massimo, già in partenza manca Efrem, mentre Vannina non è in gran forma, a Varazze anche Alessio passerà una giornata non proprio al massimo, fortunatamente in serata si riprenderà alla grande!
Ma procediamo con ordine: partenza in treno domenica nel primissimo pomeriggio, accompagnano Silvia e Vannina, mentre Carmelo ci porterà i viveri in macchina.
All’arrivo Don Giancarlo è già pronto con alcuni suoi parrocchiani che ci offrono un passaggio per la casa dove saremo ospiti… tre ragazze intrepide, nonostante il vento, provano l’ebbrezza di viaggiare nel rimorchio dell’ape.
Arrivati ci sistemiamo nelle camere, prepariamo i letti, decidiamo i gruppi che a turno si occuperanno di apparecchiare/sparecchiare e lavare i piatti e intanto si mette avanti anche la cucina.
Dopocena c’è tempo per un gioco di comitato tutti insieme: da sottolineare l’ottimo intuito dei “giurati” che sono riusciti a capire l’intreccio del caso nonostante la poca chiarezza dei personaggi “in causa”. Terminiamo questa prima mezza giornata recitando tutti insieme Compieta attorno alla stufetta che riscalda la sala, per poi salire nelle stanze e scambiare ancora quattro chiacchiere giocando a carte.
Il risveglio ci porta un po’ di neve e purtroppo anche il vento. Dopo la colazione ci prepariamo a recitare le Lodi, con tempismo perfetto ci raggiunge Don Giancarlo, che ci guida nella preghiera e ci lascia qualche pensiero su cui meditare, insieme alla focaccia e a dei dolcetti, tornerà a trovarci per cenare insieme.
La mattina è dedicata alla lettura di un articolo di uno psicologo un po’ provocatorio sulla percezione che i giovani hanno del tempo e di conseguenza del senso che danno alla vita. I ragazzi hanno il tempo di rileggerlo in solitudine e di rifletterci su per poi potersi confrontare nuovamente tutti insieme; il dibattito si accende, qualche considerazione da parte di chi se la sente di dire la sua e intanto è già ora di pranzo e neanche ce ne siamo accorti!
A pomeriggio il programma prevedeva una passeggiata che purtroppo a causa del forte vento e del freddo è saltata. Qualcuno ne approfitta per rilassarsi e schiacciare un pisolino, qualcuno improvvisa un canestro con un secchiello e gioca a basket con una pallina di carta, c’è chi parla e chi ascolta un po’ di musica…ci riuniamo ancora tutti insieme per recitare i Vespri prima di dedicarci alla cena: questa sera prepariamo la pizza tutti insieme. Purtroppo non avendo a disposizione un forno come quello della parrocchia la cottura non riesce benissimo, ma fortunatamente Mirko ci tira su con le sue Crêpes alla nutella!
Tempo di mettere un po’ in ordine, ma fa troppo freddo per stare in sala e così ci ritiriamo nelle stanze al piano superiore e continuiamo con le chiacchiere e le partite a carte …e prima di dormire, per scaldarci un po’, beviamo un the tutti insieme, a parte Nik che in 3 minuti riesce a cadere due volte e rovesciare il suo bicchiere!
Ultimo giorno, il risveglio vede i ragazzi un po’ stanchi, non abbiamo molto tempo perchè dobbiamo prendere il treno.
Colazione e recita delle Lodi e poi si torna tutti a preparare i bagagli e fare un po’ di ordine e pulizia; pranzo anticipato con un pezzo di focaccia caldo caldo e siamo già in partenza verso la stazione.
Salutiamo e ringraziamo Don Giancarlo per l’ospitalità e la disponibilità con la promessa di rivederci presto, sperando in un tempo meteorologico migliore e saltiamo sul treno!
In viaggio c’è ancora il tempo di scambiare due parole, mentre qualcuno cede al sonno…e a pomeriggio siamo di nuovo a casa, ci salutiamo in stazione e ci diamo appuntamento alle 19,30 di venerdì 15, con il nuovo orario che su richiesta dei ragazzi è stato modificato per permettere ai due gruppi di trovarsi nello stesso giorno.
Per le prossime novità appuntamento a presto!
Silvia e Vannina



 
 
top
Ritorna alle News
down
Jun
top
20/05/2010 …si continua!
12/05/2010 Ok, si comincia!
05/05/2010 AAA ER
27/04/2010 Un' altra ragazza...
21/04/2010 Una ragazza normale
29/03/2010 QUASI PASQUA
23/03/2010 Sassolini
19/03/2010 Perdonare è difficile
11/03/2010 Tutti i frutti
12/01/2010 Si cresce...
16/12/2008 Una domenica diversa
29/04/2008 Lavori in corso
09/04/2008 ELECTION DAY
25/02/2008 Missione Spazio
24/01/2008 Impossible is Nothing
23/10/2007 In aumento...
15/10/2007 Si accettano scommesse
09/02/2007 Al gruppo Giovanissimi...
28/01/2007 Il percorso dei Giovanissimi
down